Inserisci il tuo nome utente e indirizzo email. Ottenere una nuova password
Register Now
x

Danza SAIDI, ritmo ,danza ed eleganza.

41

Sapreste ballare a ritmo di tamburo? Sapreste muovere il bacino e le spalle allo stesso tempo? Sapreste ballare con un bastone ed essere eleganti allo stesso tempo? In molti ci sono riusciti e continuano a diffondere la bellezza e l’armonia della danza SAIDI; questi ballerini sono magnifici sia da vedere che da imitare, i loro vestiti colorati pieni di paillettes, diamanti e sonagli con il loro bastone, lasciano sempre il pubblico a bocca aperta e con i musicisti che picchiettano il tamburo ,toccandolo in punti diversi con angoli della mano differenti e riescono a trasmettere quell’energia e quella voglia di salire sul palco e accompagnarli nella danza.

hqdefault

La danza SAIDI o SAI’DI è una danza folkloristica, termine che deriva da Gizeh e Edfu città dell’alto Egitto, è il nome di una danza dal ritmo  4/4. Questa danza deriva da un’antica arte marziale,oppure, chiamata danza da combattimento o del bastone, eseguita anche in India, in Corea, in Cina, in Giappone, in Estremo Oriente e anche dagli indiani d’America; in principio era una danza praticata solo da uomini, adesso è anche eseguita in forma coreografica da donne. La Sai’di è praticata in Egitto durante le feste, i matrimoni e il Ramadhan per intrattenere il pubblico . Questo ritmo accompagna il TAHTIB un bastone di bambù in arabo ‘’ FANN EL NAZAHA WAL TAHTIB cioè rettitudine ed onestà attraverso l’uso del bastone’’; il bastone ha un manico a forma di ‘’L’’ che permette la veloce rotazione, da fermo, si tiene dietro la schiena. La danza SAIDI è stata scoperta in alcuni scavi nelle tombe egizie che risalgono al II Millennio a.C. , lungo la sponda del Nilo; in quel periodo era una danza propiziatoria in vista di una vera e propria lotta per dimostrare la loro forza, abilità e coraggio. La misura del TAHTIB dipende da come viene eseguita  la ‘’lotta’’: se è a piedi è lungo 3 m , se a cavallo o a cammello raggiunge anche i 6 m. I movimenti sinuosi e rotatori di questa danza aiutano molto il corpo nell’allenamento fisico;  la postura corretta ;la sinuosità richiama la femminilità e indica la natura , invece con i movimenti rotatori gli ostacoli della vita.

A proposito di : Karima Gallah

Karima Gallah

Sono Karima Gallah, sono italo-tunisina, vivo nella provincia di Bari, ma la mia mente vive in Tunisia, è lì che ho piantato le mie radici, vivo facendo sogni e cercando di realizzarli, i miei hobby preferiti sono: leggere e scrivere, vedere film e ascoltare musica araba.

0 pensieri su “Danza SAIDI, ritmo ,danza ed eleganza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?>