Inserisci il tuo nome utente e indirizzo email. Ottenere una nuova password
Register Now
x

Maqamat: i caratteri della musica.

10

‘’Il mondo è bello perché è vario’’, questo proverbio ha proprio ragione,ogni cultura è bellissima, sia da vedere che da ascoltare. La cultura araba racchiude tante bellezze : i colori, i luoghi, le tradizioni e la musica. La musica araba è piena di stili e tutti riescono a trasmettere quelle emozioni rare come l’euforia che poche canzoni riescono a trasmettere; come il maqamat (singolare maqām; al plurale: maqāmāt, مقامات); che è una melodia composta da sette scale modali; ed ogni melodia nell’ascoltatore può provocare reazioni diverse. Ogni nazione araba ha adottato lo stile maqamat e lo ha fatto diventare proprio componendo diversi tipi, infatti ne riconosciamo una trentina: l’ajam, l’athar kurd, il bastanikar, il bayati, il farahfaza, l’hijaz, l’hijaz kar kurd, l’huddeini, l’hazam, l’iraq, il jiharkah, il kurd, il mahur, il mustaar, il nahawnd, il nahawand murassah, il nairuz, la nawa athar, il nitri, la rahat el arwah,il rast,la saba, la saba zamzam,il shadd araban,il shahanaz,il sharwq afza,il sikah baladi,il suzidil, la sunna, il ushaq masri, il yakah e il zanjaran. Questa musica viene suonata dall’antico strumento chiamato oud o nella traslitterazione più corretta ʿūd.

Aleppo-Music0Band

Un’altra particolarità del maqamat è che la stessa nota non è riprodotta con la stessa ‘’altezza esatta’’ , può variare a seconda del flusso melodico, questa tecnica si usa per dare più accento alla melodia successiva, questa tecnica viene chiamata ‘’legge di attrazione’’. Ogni maqam ha quella forza di trasmettere qualcosa, tutto ciò al delicato tocco dei musicisti che possono introdurre altri strumenti come: la fisarmonica, chitarra elettrica, basso elettrico, pianoforte, chitarra, piano elettrico e organo elettrico sono stati gradualmente introdotti nello stile maqam arabo. Emozioni particolari da provare soprattutto per gli appassionati di danza araba perché riescono ad interpretare le sensazioni dell’arte attraverso il corpo. Gli stili del maqamat, sono come persone, proprio perché è come se avessero tanti caratteri diversi, la musica può essere quell’amica che ti capisce sempre; quell’amica che riesce ad ascoltarti senza esitare.

A proposito di : Karima Gallah

Karima Gallah

Sono Karima Gallah, sono italo-tunisina, vivo nella provincia di Bari, ma la mia mente vive in Tunisia, è lì che ho piantato le mie radici, vivo facendo sogni e cercando di realizzarli, i miei hobby preferiti sono: leggere e scrivere, vedere film e ascoltare musica araba.

0 pensieri su “Maqamat: i caratteri della musica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

?>